Baratti, Spiaggia SUP Livorno (LI) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Onde

__Sinistre
Reef sinistro

Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Livorno (LI) »

Baratti Spiaggia

Ai piedi del borgo di Populonia, davanti alla famosa necropoli etru-sca, troviamo la spiaggia di Baratti.
Il basso fondale e i banchi rocciosi rendono questo spot, nel perio­do estivo, un luogo ideale alla pratica del windsurf e del kitesurf. In questo periodo infatti, il golfo è attraversato dai venti termici che quasi giornalmente si generano, grazie allo sbalzo di temperatura tra la notte ed il giorno.
Molto frequentato anche durante le giornate di tramontana con vento forte e mare piatto.
Per quanto riguarda il surf invece, viene praticato nelle giornate di scaduta, con mare mosso da venti provenienti sia da sud che da ovest. Le onde generate nel centro della baia dai vari picchi sono facili e rotonde, adatte alla disciplina del longboard e ai principianti. Quando la mareggiata aumenta, a sinistra della baia, in prossimità di un moiette, si forma un’onda ripida che prende il nome di “Dado” per la forma di una roccia che si trova nelle vicinanze.

Un grande prato sottovento dove poter alzare le vele in totale sicurezza e poi scendere a mare, nei mesi estivi sconsiglio la pratica del kitesurf anche perchè il golfo si riempie di balneanti. Con il windsurf non ci dovrebebro essere problemi a uscire dal centro velico in pineta. I mesi migliori per trovare vento e divertirsi tranquillamente sono da gennaio a giugno.

Sul prato è anche possiblie praticare Mountainboard con il kite tutto l'anno o semplicemente divertirsi a provare le vele

I venti:
10/10 maestrale il massimo
10/10 ponente il massimo
6/10 libeccio entra rafficato e sporco
6/10 tramontana entra piuttosto rafficata

Volendo entra molto bene anche lo scirocco ma è completamente side-off solo per i più esperti o con propri mezzi di recupero.
per info spot e vento 388-1959771

 

Beach Break su sabbia a centro baia che lavora con piccole e medie mareggiate da SO, O e NO senza vento.

Reef sinistro su roccia che lavora con grandi mareggiate da SO, O anche con forte vento da mare.


Condizioni

Onde

__Sinistre
Reef sinistro


Come arrivare

DA NORD: Percorrendo la variante Aurelia SS1 in direzione Grosseto, prendere l’uscita di San Vincenzo Nord, seguire la direzione Piombino, girare a sinistra: SP39 – via Aurelia Nord, attraversare San Vincenzo, prendere SP39, alla rotonda prendere la 1° uscita continuare su SP23 – via Roma, continuare su SP23 – via della Principessa per circa 10 km quindi girare a destra, località Baratti.
DA SUD: Percorrendo la Variante Aurelia SS1 in direzione Livorno, passaggio in prossimità di Venturina, seguire la direzione Piombino – Isola D’Elba, continuare su SS398 – via Val di Cornia, continuare su SP23bis – via della Base Geodetica, in località Fiorentina continuare su SP23 per circa 4 km e girare a sinistra, località Baratti.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Livorno (LI)

Livorno (155.986 abitanti circa) è una città della Toscana, capoluogo della provincia omonima. È uno dei più importanti porti della costa tirrenica, sia come scalo commerciale che turistico e, tra tutte le città toscane, la più giovane.

Geografia Il comune di Livorno ha una superficie di 104,1 kmq. La città si trova a 3 metri s.l.m. Non vi sono corsi d'acqua rilevanti, a parte alcuni piccoli torrenti (Ardenza). Il terreno è generalmente pianeggiante, salvo elevarsi a sud, dove inizia il sistema della Colline livornesi. Conseguentemente anche la costa, che da Marina di Carrara a Piombino è sempre bassa, si alza quasi a picco sul mare, nella zona detta del Romito. Il comune è classificato, allo stesso modo della maggior parte dei comuni toscani, con grado di sismicità 9 (categoria 2).

Storia [modifica] Gli inizi Livorno nasce come piccolo villaggio di pescatori, posizionato sulla costa del Mar Ligure, in una cala naturale, a pochi chilometri a sud della foce dell'Arno e da Pisa. Mentre le consorelle toscane, Firenze, Lucca, Pisa vivono stagioni di grande vivacità artistica, culturale e commerciale, Livorno rimane ai margini della storia. L'evento che muterà in maniera definitiva ed irreversibile il destino del piccolo villaggio, è l'insabbiamento naturale e progressivo dell'antico Porto Pisano, già noto agli Etruschi ed ai Romani, unico sbocco al mare della Repubblica di Pisa.l'ubicazione presunta è stata identificata tra s.stefano ai lupi e calambrone,vari ritrovamenti anche casuali hanno dedotto che dove ora sorge lo stabilimento stanic e ai bordi dell'attuale via aurelia ci fosse un notevole sviluppo urbanistico,purtroppo la cementificazione disinvolta e la negligenza delle proprietà ha permesso di insabbiare una seconda volta un porto famoso di quell'epoca usato e menzionato (con tanto di carta topografica della zona) fino ai tempi di leonardo da vinci. Questo evento naturale costrinse i Pisani a cercare una valida alternativa su cui puntare per la continuazione dei loro scambi e traffici marittimi. Il piccolo attracco venne fortificato e attrezzato. Agli inizi del XIV secolo la Repubblica di Pisa vi edificò il faro (il Fanale) e verso la fine dello stesso secolo furono innalzate delle mura tutto intorno all'abitato. Lo sviluppo del porto desterà grande interesse nei genovesi, oltre che nei fiorentini. Furono comunque questi ultimi che, al tramontare della Repubblica Pisana, dopo un passaggio di mano tra genovesi e francesi, riuscirono ad accaparrarsi il fiorente scalo marittimo, il loro agognato sbocco al mare, per la cifra finale di 100.000 fiorini d'oro. Era il 1421.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video